Filmati del Grand Hôtel des Iles Borromées - Archivio storico Grand Hôtel des Iles Borromées - Stresa (VB)

L'Archivio storico del
Grand Hôtel des Iles
Borromées
Vai ai contenuti

Filmati del Grand Hôtel des Iles Borromées

150 years
il grand hôtel
nei filmati storici

Ritratto in innumerevoli cartoline, dipinto su tela, immortalato oggi nei selfie del turisti che percorrono il celebre lungolago di Stresa, il Grand Hôtel des Iles Borromées nel corso dei suoi anni è anche stato ripreso da registi per innumerevoli pellicole e presentato nei vari cinegiornali che un tempo, al cinema, anticipavano l'inizio della proiezione dei film.


associated press
AP Archive è l'archivio di film e video dell'Associated Press (AP), una delle più grandi e affidabili fonti di raccolta di notizie indipendenti.
La raccolta include oltre 1,7 milioni di notizie globali e video di intrattenimento risalenti al 1895, provenienti sia dalla copertura di AP che dai nostri partner di contenuti premium. Ore di nuove riprese video vengono aggiunte ogni giorno con la copertura dalla rete globale di raccolta di notizie di AP.
Per quanto riguarda i filmati video, AP offre l'accesso ad alcune delle migliori e più importanti raccolte di video d'archivio del mondo:
ABC News , British Movietone , CCTV , CelebrityFootage , SNTV , TV-AM , TV Globo , Democratic Voice of Burma, KRT North Korea, N-TV Germany, Newzulu, Nine Network Australia, RTL Germany, RTR Russia, Tech TV, Thailand PBS , TV delle Nazioni Unite, TV del Vaticano e WWF
Filmati d'archivio rari e mai visti prima in HD, provengono dai progetti di restauro della Associated Press.
L'iconica collezione British Movietone è completamente digitalizzata. Più di 1,7 milioni di storie video individuali sono disponibili; il lago Maggiore è immortalato in innumerevoli riprese.
La collezione include il cinegiornale di British Movietone, probabilmente il più grande archivio di cinegiornali del mondo.
British Movietone è stata la prima a presentare l'audio, la prima a utilizzare la pellicola a colori e la prima a svelare molte delle grandi notizie che hanno plasmato la nostra storia.

Pathé & british pathé
Charles Pathé, pioniere dell'industria cinematografica (Chevry-Cossigny, Seine-et-Marne, 1863 - Monte Carlo 1957), nel 1896 fondò con i fratelli Théophile, Jacques ed Émile la casa di produzione e distribuzione Pathé Frères che, dapprima specializzata nella vendita di fonografi e nella produzione di cilindri, avviò intorno al 1900 la produzione cinematografica, affidata al regista F. Zecca. Divenne presto una delle principali case di produzione, con numerose filiali all'estero. Il Pathé-Journal, primo cinegiornale, prese il via nel 1908.
British Pathé
British Pathé è considerato il miglior archivio di cinegiornali al mondo ed è un tesoro di 85.000 film senza rivali nel loro significato storico e culturale.
Durante gli anni dal 1896 al 1978, la collezione include filmati da tutto il mondo di eventi importanti, volti famosi, tendenze della moda, viaggi, scienza e cultura.
Negli ultimi 50 anni, questo materiale è stato ampiamente utilizzato da emittenti, società di produzione, società, editori, insegnanti e musei, tra molti altri.

reuters
L'Archivio si occupa della distribuzione di notizie dal 1851 e dispone di un vasto archivio di contenuti multimediali che copre ogni momento degli ultimi 140 anni.
Nell’archivio Reuters si ritrovano gli eventi fondamentali che hanno plasmato il mondo in cui viviamo oggi, da Lenin a Trump, dalla Prima Guerra Mondiale all’11 settembre, da Sarajevo a Gaza.
Raccogliendo materiale sin dalla nascita della televisione, l’archivio Reuters contiene oltre un milione di videoclip relativi a notizie internazionali.
Il sito della Reuters include anche i contenuti dei partner, ovvero Vis News, Gaumont Graphic, Gaumont British, Empire News Bulletin, British Paramount e Universal Newsreels.
Tutti i contenuti dell’archivio Reuters sono liberi da diritti e pronti per essere scaricati immediatamente.

L'archivio cinematografico dell'Istituto Luce
Conserva quasi un secolo di memoria storica collettiva fissato in immagini in movimento, in milioni di metri di pellicola.
Si tratta di un prezioso e vastissimo patrimonio filmico composto non solo di cinegiornali e documentari di propria produzione, realizzati a partire dal 1924 - anno di nascita del Luce, - ma anche di testate d'attualità, collezioni documentaristiche e fondi esterni acquisiti via via nel tempo.
Questa ricca fonte audiovisiva, di un valore storico-culturale inestimabile, salvaguardata e valorizzata, catalogata e digitalizzata per essere accessibile a tutti va dalla cinematografia delle origini fino alla documentazione della vita politica, sociale e culturale degli ultimi anni.
Per quanto riguarda Stresa, presenta riprese della ferrovia Stresa-Mottarone, di gare motonautiche, eventi quali la Conferenza di Stresa del 1935, l'incontro con Ernest Hemingway al Borromées e tanti altri...
Torna ai contenuti